Festa di santa Cristina - Gallipoli

Festa di Santa Cristina - Gallipoli
luglio 2010

Santa Cristina : la maggiore ricorrenza sia religiosa che civile dell'estate gallipolina. Le celebrazioni hanno inizio il giorno 23 luglio, con sparo di colpi a salve nella prima mattinata. Nel tardo pomeriggio si svolge, prima per mare a bordo di pescherecci, e poi a terra per le vie della città, la processione religiosa della statua della santa. Il giorno successivo c'è il tradizionale concerto bandistico all'interno di un teatro e, alla sera, uno spettacolo pirotecnico nel porto della città. Tale spettacolo viene ripetuto anche il terzo giorno di festività. Durante tutta la durata dei festeggiamenti vi è un tradizionale mercato serale nel corso principale di Gallipoli che, per l'occasione, viene addobbato con luminarie per tutta la sua estensione.



Listino Prezzi Vacanze Residence


Gallipoli

La città di Gallipoli sorge sulla costiera occidentale della penisola salentina, nel Golfo di Taranto.
E' suddivisa in due parti, la Città Vecchia, situata su di una piccola isola rocciosa e la Città Nuova, estesa su di uno stretto promontorio che si unisce con la prima, grazie ad un lungo ponte.
Questa disposizione geologica rende Gallipoli unica, suggestiva, un angolo d'oriente immerso nella bellezza delle sue vie, nelle mura bianchissime delle sue costruzioni, circondato dall'azzurro del suo mare. Si mischiano a tutto questo i palazzi seicenteschi stile barocco, le sue chiese ricchissime d'arte pittorica, la sua gente cordiale ed operosa.

Origine

La nascita della Città ha origine antichissime, addirittura fi già sede di una colonia durante l'invasione del Salento da parte dei Dori tra il VIII e VII secolo a.C. Fu colonia greca dotto il controllo di Taranto e qui probabilmente risale l'origine del suo nome, dal greco Kalè Polis, bella città.
Da allora, fondamentalmente per la sua posizione strategica e la sua potenza marinara, fu invasa e conquistata da Romani, Longobardi, Bizantini, Saraceni, NOrmanni, Aragonesi, Angioini, Veneziani.
Numerosi riferimenti storici sotto forma di monumenti e costruzioni, che lasciano trasparire le evoluzioni storiche della città.

home



© PinoResidence.it - 2014 - All Rights Reserved - Credits: Webliz.com